La nuova disciplina che parte dalla danza e unisce pilates ed esercizi che definiscono i muscoli Se nel nuovo anno avete voglia di provare una nuova tipologia di allenamento, magari seguendo delle lezioni virtuali, comodamente da casa, ecco una delle discipline più trendy del momento, il barre aka esercizi alla sbarra. In cosa consiste esattamente il barre workout? Quali sono i benefici di un allenamento basato sugli esercizi alla sbarra? Aumento della forza muscolare Migliora la resistenza Basso impatto sulle articolazioni Migliora la postura Cosa indossare per la lezione di barre?
di Redazione
Il fenomeno ha spopolato negli Stati Uniti, ma è già arrivato anche in Europa con la nascita di veri e propri centri specializzati, che offrono anche corsi online per la pratica di questa disciplina, un mix di movimenti di danza classica, esercizi di fitness, yoga e pilates.
A differenza di altre tipologie di allenamento, che richiedono esperienza e un buon livello di forma fisica, il barre è una disciplina per tutti, adattabile a diversi livelli di abilità.
Prima di raggiungere il vostro ritmo serviranno alcune lezioni, anche perché utilizzerete sicuramente dei muscoli che non sapevate di avere. Ma siamo sicure sia ciò di cui avete bisogno ora, soprattutto dopo i 40 anni: un grande lavoro di tonificazione e allungamento che migliora anche la postura.
Il barre è un vero e proprio allenamento total body, focalizzato su movimenti a basso impatto ma alta intensità, che unisce il pilates, la disciplina che tonifica e allunga la muscolatura, a posture di danza classica ed esercizi aerobici in stile yoga. Ma non bisogna essere una ballerina per praticare questa disciplina!
Si inizia con lo stretching per riscaldare i muscoli, si prosegue poi con esercizi di allungamento e tonificazione, per concludere con scrunch alla sbarra e defaticamento. Il tutto con una musica energetica di sottofondo. In alcuni casi viene utilizzata solamente la sbarra, o un suo equivalente, come supporto agli esercizi, ma in altri casi si utilizzano anche altri attrezzi come elastici, cavigliere o palle.
Aumenta la flessibilità
Gli esercizi alla sbarra aiutano a migliorare l'elasticità e grazie a diverse mosse ispirate al balletto vi aiuteranno ad allungare la maggior parte dei muscoli del corpo.
Come ogni altro tipo di allenamento di resistenza anche gli esercizi alla sbarra contribuiscono ad aumentare la forza muscolare. E visto che i movimenti che andrete a fare alleneranno molto la schiena e gli addominali, sicuramente il vostro core diventerà più scolpito.
Gli allenamenti alla sbarra sono incentrati su resistenza, forma e ripetizione.
Le posizioni vengono mantenute a lungo, con un peso minimo, ma con diverse ripetizioni.
Gli esercizi alla sbarra sono una tipologia di allenamento a basso impatto sulle articolazioni, il rischio di lesioni è molto basso e per questo è un allenamento che viene consigliato anche in alcune fasi di recupero post infortunio.
Il barre è un allenamento che lavora sulla postura come parte integrante della sua pratica, mantenere una postura corretta durante l’allenamento aiuta poi a correggerla anche nella vita quotidiana, e una buona postura aiuta a prevenire dolori a schiena e collo.
Molti esercizi inoltre si concentrano su addominali e core, questo vi aiuta a migliorare postura, equilibrio e agilità.
Un set senza cuciture laterali composto da top e leggings è perfetto da indossare per il corso di barre, perché comodità e massima libertà di movimento sono due caratteristiche molto importanti per poter svolgere correttamente gli esercizi alla sbarra visto che ogni posizione viene mantenuta a lungo e le ripetizioni sono numerose. Altrettando importanti per un allenamento perfetto sono i calzettini antiscivolo.

